domenica 18 ottobre 2015

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DENOMINATA SOCRATE


ART.1 - Denominazione e sede
E'costituita l'associazione di promozione sociale "Socrate", con sede in Filacciano RM Strada provinciale 20/a n. 11 con durata illimitata
Art..2- Oggetto sociale
-L'Associazione è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale e non ha fini di lucro. I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forme indirette; l'eventuale avanzo di gestione deve essere obbligatoriamente reinvestito a favore delle attività lstituzionali statutariamente previste, a norma dell'art 3 comma 1 lett.d) della legge 383/2000.
Essa si propone di organizzare ogni attività idonea a migliorare la qualità della vita degli associati e della collettività mediante lo svolgimento di attività finalizzate:
all'attuazione dei principi di uguaglianza, di pari dignità sociale degli individui e dei gruppi;
all'attuazione del principio di solidarietà per superare squilibri economici,
sociali, territoriali e culturali;
allo sviluppo della democrazia e della persona umana;
alla valorizzazione della pace, della cultura multietnica e rnultireligiosa e della solidarietà tra i popoli;
alla piena attuazione dei diritti di cittadinanza ed alla realizzazione delle pari opportunità tra uomini e donne;
alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio storico ed artistico;
alla realizzazione di uno sviluppo economico e sociale che valorizzi le attitudini e le capacità umane e professionali;
alla tutela dei diritti dei consumatori;
alla realizzazione di un sistema integrato di servizi sanitari e sociali, nel
quadro della sicurezza sociale;
al superamento di tutte le forme di disagio sociale;
all'affermazione del diritto alla cultura, all'educazione ed alla formazione
permanente;
allo sviluppo della pratica sportiva e di educazione del corpo ed alla
pomozione della salute;
allo sviluppo ed alla promozione del turismo sociale e culturale, con particolare riguardo alla terza età ed al turismo giovanile;
Art.3 - Attività sociale
-Per il perseguimento degli scopi anzidetti I'associazione assume i seguenti compiti:
a) perseguire le finalità intese al miglioramento della qualità della vita attraverso la gestione di attività nei campi dell'assistenza sociale, della tutela alla salute, dello sviluppo dell'informazione, della formazione, della cultura, dello sport, dello spettacolo e della ricreazione in genere, anche attraverso specifiche  gestioni e convenzioni con terzi operatori;
ricorrendo le esigenze potranno essere costituite sezioni di attività diverse secondo le finalità perseguite;
b) gestire e promuovere corsi di formazione, di qualificazione, di perfezionamento nel campo dell'assistenza, dello sviluppo sociale e della qualità della vita, autonomamente o in concorso con Enti Locali, Regionali, Statali, pubblici e privati; altresì promuovere iniziative di carattere socio/culturale a favore dei giovani;
c) promuovere lo svolgimento di manifestazioni ed incontri, di natura ricreativa, cullturale e sportiva, volti a favorire la rivalutazione del patrimonio di conoscenze nello sviluppo rispettoso della convivenza civile e dei ritmi di vita naturale, tutelando la tipicità della
tradizione alimentare, rurale ed artigiana di ogni entità locale, favorendo la conservazione della diversità biologica, I'utilizzo sostenibile delle risorse naturali rinnovabili, la riduzione dell'inquinamento ambientale, dello spreco di risorse;
d) attività occasionali di vendita svolte nell'ambito di iniziative di solidarietà connesse con le finalità di cui all'art. 2
e) cessione diretta di beni e servizi prodotti dagli associati nell'ambito delle attività e dei fini indicati nel presente statuto;
f) attività occasionale di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di raduni, manifestazioni, celebrazioni  e simili;
Art.4- Soci
sono ammessi a far parte dell'associazione le persone fisiche, le persone giuridiche e gli enti di fatto che accettino gli articoli dello statuto e del regolamento interno, che condividano gli scopi dell'associazione e si impegnino a dedicare una parte del loro tempo per il loro raggiungimento.
L'ammissione avverrà su domanda scritta del richiedente nella quale dovrà specificare le proprie complete generalità. ln base alle disposizioni di legge 675/97 tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell'associazione
previo assenso scritto del socio. ll diniego va motivato.
Il Comitato Direttivo, alla prima seduta successiva all'iscrizione, ratifica l'ammissione, dandone motivazione in caso di diniego.
La quota associativa è intrasmissibile. ll numero dei soci effettivi è illimitati.
I soci si distinguono in:
soci fondatori - coloro che sono intervenuti alla costituzione dell'associazione, hanno diritto di voto, sono eleggibili alle cariche sociali, la loro qualità di soci ha carattere di perpetuità ed è soggetta al solo pagamento della quota sociale;
soci effettivi- coloro che hanno chiesto successivamente I'iscrizione alla associazione hanno diritto di voto, sono eleggibili alle cariche sociali.
Art.5 Diritti e Doveri dei Soci
I soci maggiorenni, la cui ammissione sia stata ratificata dal comitato direttivo e che abbiano effettuato il pagamento della quota sociale, hanno diritto di voto in assemblea, di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi.
All'atto di iscrizione il socio d impegna:
al rispetto dello Statuto e dei regolamenti emanati;
al versamento entro 10 giorni dall'iscrizione nel libro soci della quota di
autofinanziamento annuale nella misura fissata dal comitato direttivo, stabilita in funzione dei programmi di attività ed approvata in sede di bilancio dall'assemblea ordinaria.
Le attività dei soci a favore dell'associazione, per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte a titolo di volontariato e totalmente gratuite con la possibilità di rimborso delle spese eventualmente sostenute.
L'associazione può, in caso di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo , anche ricorrendo ai propri associati.
Tutti i soci hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente statuto; hanno inoltre, diritto di accesso ai documenti, alle delibere, ai bilanci, ai rendiconti ed ai registri dell'associazione.
Il comportamento del socio verso gli altri aderenti ed all'esterno dell'associazione deve essere animato da spirito di solidarietà ed attuato con correttezza, buona fede, onestà, nel rispetto del presente Statuto e delle linee programmatiche emanate.
Art.6 - Recesso od esclusione del socio
ll socio può recedere dall'associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Comitato direttivo. Il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell'esercizio sociale nel corso del quale è stato esercitato.
ll socio può essere escluso dall'associazione in caso di inadempienza dei doveri previsti dall'art. 5 o per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale o materiale all'associazione stessa.
L'espulsione del socio è deliberata dal comitato direttivo. Deve essere comunicata a mezzo lettera al medesimo, assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all'esclusione e ratificata dall'assemblea dei soci nella prima riunione utile.
I soci receduti o esclusi che abbiano cessato di appartenere all'associazione, non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell'associazione.
Art 7 - Gli organi sociali
Gi organi sociali dell'associazione sono:
l'assemblea dei soci
il comitato direttivo
il segretario
il presidente
tutte le cariche sociali sono assunte ed assolte a totale titolo gratuito.
Art. 8 - L'assemblea dei soci
L',assemblea è organo sovrano dell'associazione ed è costituita dai soci fondatori ed effettivi.
E' convocata almeno una volta all'anno dal presidente dell'associazione o da chi ne fa le veci mediante un avviso scritto da inviare almeno 10 giorni prima del giorno fissato per l'adunanza, con lettera semplice o e-mail o altro-mezzo agli associati ed un avviso affisso nei locali della sede almeno 20 giorni prima della seduta, contenenti l'ordine del giorno, il luogo, la data, e l'orario di svolgimento.
E' convocata dal presidente su richiesta del Comitato Direttivo o dal 40% dei soci.
E' presieduta dal presidente stesso o da un suo delegato nominato tra i membri del direttivo.
E' straordinaria l'assemblea convocata per la modifica dello statuto o per deliberare il trasferimento della sede legale o lo scioglimento dell'associazione; è ordinaria in tutti gli  altri casi.
L'assemblea straordinaria approva eventuali modifiche allo Statuto con la presenza dei due terzi dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti; scioglie l'associazione e ne devolve il patrimonio col voto favorevole dei tre quarti del numero dei soci.
L'assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto al voto; in seconda convocazione da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti.
L' assemblea ordinaria elegge: il presidente, il comitato direttivo, propone iniziative indicandone le modalità e supporti organizzativi, approva il bilancio consuntivo e preventivo annuale e il rendiconto predisposti dal comitato direttivo, fissa annualmente I'importo della
quota sociale di adesione, ratifica le esclusioni dei soci deliberate dal comitato direttivo, approva il programma annuale dell'associazione.
Le delibere dell'assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti; sono espresse con voto palese, tranne quelle sui problemi riguardanti le persone e la qualità dalle persone o quando I'assemblea lo ritenga opportuno. Ogni socio ha diritto di esprimere un solo voto.
Le discussioni e le deliberazioni dell'assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal segretario o da un componente dell'assemblea appositamente nominato, su apposito registro conservato a cura del presidente nella sede dell'associazione.
ll verbale viene sottoscritto dal presidente e dall'estensore .
Ogni socio ha il diritto di consultare i verbali delle sedute e chiederne, a proprie spese, una copia.
Art 9 - ll comitato direttivo
L'associazione è amministrata da un Comitato Direttivo, eletto dall'assemblea ogni cinque anni, composto da tre a cinque membri.
La convocazione del comitato direttivo è decisa dal presidente o richiesta e automaticamente convocata dalla maggioranza del comitato direttivo stesso.
Le riunioni del comitato direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti.
Le delibere devono avere il voto della maggioranza assoluta dei presenti; a parità di voti prevale il voto del presidente.
ll comitato direttivo:
compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione
redige e presenta all'assemblea il rapporto annuale sulle attività dell'associazione;
redige e presenta all'assemblea il bilancio consuntivo e quello preventivo e il rendiconto economico; ratifica l'ammissione dei nuovi soci; esclude motivando i soci, salva successiva ratifica dell'assemblea ai sensi dell'art 6 del presente statuto.
Nell'ambito del comitato direttivo sono previste almeno le seguenti figure: il presidente (eletto direttamente dall'assemblea), il vice presidente, il segretario/tesoriere (eletti nell'ambito del comitato direttivo stesso).
ll venir meno dalla carica dei due terzi dei membri comporta la decadenza dell'intero consiglio. Nell'evenienza è nominato presidente provvisorio, con obbligo di convocare I'assemblea dei soci, al fine di svolgere nuove elezioni, il socio fondatore più anziano che accetti l'incarico o, in mancanza, il socio effettivo con la più remota data di iscrizione all'associazione.
Art. 10 -ll presidente
Il presidente, eletto ogni cinque anni unitamente e fra i candidati membri del comitato esecutivo, ha la rappresentanza legale dell'associazione; presiede il comitato direttivo e l'assemblea; convoca l'assemblea dei soci e il comitato direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.
Dispone dei fondi sociali con provvedimenti controfirmati dal tesoriere.
Art. 11  Il Segretario/Tesoriere
il segretario/tesoriere ha il compito di redigere i verbali delle sedute dell'assemblea e del comitato direttivo. Ha il compito della tenuta e degli aggiornamenti delle scritture contabili.
Art 12 Mezzi finanziari
I mezzi finanziari per il funzionamento dell'associazione provengono da:
a) quote e contributi degli associati
b) eredità, donazioni e legati
c) contributi dello stato, delle Regioni, degli enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari;
d) contributi dell'unione Europea e di Organismi lnternazionali;
e) entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
f) proventi dalla cessione di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obbiettivi istituzionali;
g) erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
h) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni a premi;
i)  altre entrate compatibili con le finalità sociali dell'associazionismo di promozione sociale.
L'associazione è tenuta per almeno tre anni alla conservazione della documentazione con l' indicazione dai soggetti eroganti, relativa alle risorse economiche di cui alle lettere b) c) d) e), nonché per le risorse economiche di cui alla lettera g), della documentazione relativa alle
erogazioni liberali se finalizzate alle detrazioni d'imposta e alle deduzioni dal reddito di cui all'art.22, legge 383/2000 e successive modificazioni.
Art.13 - Bilancio
I bilanci, preventivo e consuntivo, predisposti dal comitato direttivo, sono depositati presso la sede dell'associazione almeno 20 giorni prima dell'assemblea e possono essere consultati da ogni associato.Il bilancio consultivo è approvato dall'assemblea generale ordinaria con voto palese e con le maggioranze previste dallo Statuto.
L'assemblea di approvazione del bilancio consuntivo deve tenersi entro la data del 30 aprile dell'anno successivo alla chiusura dell'esercizio sociale,
Il bilancio preventivo è approvato dall'assemblea generale ordinaria con voto palese e con le maggioranze previste dallo Statuto
Art. 14 - Modifiche statutarie
Questo statuto è modificabile con la presenza dei due terzi dei soci dell'associazione e con voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni modifica o aggiunta non potrà essere in contrasto con gli scopi sociali  e  con le normative vigenti in materia.
Art.15 scioglimento dell'associazione
Per deliberare lo scioglimento dell'associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole dei tre quarti degli associati convocati in assemblea straordinaria.
L'assemblea che delibera lo scioglimento dell'associazione nomina uno o più liquidatori e delibera sulla destinazione del patrimonio che residua dalla liquidazione stessa.
La devoluzione del patrimonio sarà effettuata con finalità di pubblica utilità a favore di associazioni di promozione sociale.
Art. 16 - Disposizioni finali
Per tuttto ciò che non è espressamente previsto dal presente statuto si applicano le disposizioni contenute nel codice civile e nelle leggi vigenti in materia
Statuto approvato dall'assemblea dei soci nella riunione del 08.03.2010
II segretario
Rosario Manola
La presidente
Annunziata Maccari

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